L'attività didattica mira a introdurre le fasi salienti del lavoro dell'antropologo e dell’archeologia funeraria per comprenderne il valore e la funzione. Una proiezione multimediale aiuterà a comprendere la conoscenza delle ossa dello scheletro umano. Successivamente, durante il laboratorio, gli studenti, guidati dall'operatore, dovranno ripulire, catalogare e ricomporre uno scheletro umano. Approfondiranno inoltre l’importanza dei ritrovamenti funerari come fonte di informazioni e simuleranno lo scavo di una sepoltura con relativo corredo, abbinando diverse tipologie di manufatti alla giusta personalità. I manufatti realizzati potranno essere portati via come ricordo della giornata trascorsa.
NB: l'ordine delle tappe è indicativo, il programma dettagliato della giornata verrà indicato nella scheda informativa
Laboratorio didattico a Trinitapoli (BT)
- Accoglienza, presentazione delle attività e consegna del materiale didattico
- Escursione archeologica alla scoperta del Parco degli Ipogei di Trinitapoli
- “Come antropologi”: gioco manipolativo a squadre in cui gli studenti scopriranno le fasi di lavoro dell’antropologo e approfondiranno la conoscenza delle principali ossa dello scheletro
- “Altromondo: un silenzio ricco di storia”: i partecipanti, divisi in squadre, esamineranno alcune sepolture con relativo corredo, abbinando diverse tipologie di manufatti alla giusta personalità e tracciando l’identikit dei personaggi misteriosi
Pausa Pranzo
- Visita guidata al Museo degli Ipogei di Trinitapoli
- “Preistorici monili“: ogni studente, dopo aver osservato i reperti esposti nel museo e rinvenuti nei corredi funerari, realizzerà il proprio gioiello preistorico, riproducendo i monili con i quali gli uomini di Trinitapoli si adornavano per impreziosire il proprio aspetto