SCAVANDO NEL PASSATO: TRACCE, MISTERI E TESORI DI UNO SCAVO ARCHEOLOGICO

Partendo dalla visita al parco degli ipogei di Trinitapoli, i partecipanti potranno rivivere l’incredibile atmosfera del grandioso santuario dell’Età dal Bronzo con gli ipogei scavati nella roccia e, attraverso le attività proposte, comprenderanno lo scopo dello scavo archeologico nelle sue diverse fasi. Una lezione multimediale introdurrà gli argomenti mentre in un'area di scavo appositamente allestita gli studenti, guidati dagli operatori, potranno partecipare attivamente a una campagna di scavo e mettere in pratica i concetti e le metodologie apprese. L’osservazione diretta dei reperti all’interno del Museo degli ipogei aiuterà a comprendere il percorso di analisi e catalogazione dei reperti per ricostruire il contesto di riferimento. Infine, con un'attività di simulazione sul restauro dei reperti, conosceranno il lavoro del restauratore che li porterà a sviluppare un senso di responsabilità verso il patrimonio culturale.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA (ore 9:30 - 17:30)

NB: l'ordine delle tappe è indicativo, il programma dettagliato della giornata verrà indicato nella scheda informativa

Laboratorio didattico a Trinitapoli (BT)

  • Accoglienza presso il centro didattico
  • Presentazione delle attività, lezione introduttiva multimediale e consegna del materiale didattico
  • “Una campagna di scavo archeologico“: simulazione di una campagna di scavo stratigrafico in un’area appositamente attrezzata; gli studenti porteranno alla luce i reperti e impareranno ad analizzarli e catalogarli
  • Escursione archeologica alla scoperta del Parco degli Ipogei di Trinitapoli

Pausa pranzo libera

  • Visita guidata al Museo degli Ipogei di Trinitapoli
  • “A scuola di restauro”: i partecipanti si dedicheranno alla pulitura, incollaggio e integrazione dei reperti archeologici secondo i principi di riconoscibilità e reversibilità.
TAPPE:
  • TRINITAPOLI (BT)
PARTICOLARMENTE ADATTO A:
Scuole primarie (classi III, IV e V) e secondarie di I e II grado
N. CONSENTITO DI PARTECIPANTI
MIN: 30 - MAX: 50 STUDENTI
*un numero superiore di partecipanti potrà essere consentito solo previa disponibilità e con un percorso incrociato fra mattina e pomeriggio, con due diversi gruppi che svolgeranno le attività separatamente.
ACCESSO DISABILI
PERCORSO PARZIALMENTE ACCESSIBILE
Per la buona riuscita delle attività si prega di segnalare la presenza di eventuali disabilità motorie o cognitive.
COSTO PER STUDENTE
€ 16,50
Sei interessato a questa proposta?