IL MAGICO MONDO SOTTERRANEO DEGLI IPOGEI

I partecipanti saranno stimolati a comprendere il concetto di tempo, preistoria e storia, con attività che punteranno l'attenzione in particolare sulla vita spirituale degli uomini del passato. Una lezione multimediale guiderà alla scoperta della vita durante l'età del Bronzo, con riferimento alla costruzione e al significato degli ipogei, che gli studenti potranno visitare dal vivo. Attraverso giochi di ruolo e attività di simulazione, i ragazzi potranno ricostruire il mondo spirituale nella preistoria, nonché aspetti economici, culturali e sociali della vita quotidiana. La visita al museo consentirà di seguire la linea di sviluppo delle scoperte che hanno permesso la ricostruzione di aspetti così sfuggenti dell'uomo nella Preistoria. I lavori realizzati nel corso delle attività potranno essere portati via in ricordo della giornata trascorsa.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA (ore 9:30 - 17:30)

NB: l'ordine delle tappe è indicativo, il programma dettagliato della giornata verrà indicato nella scheda informativa

Laboratorio didattico a Trinitapoli (BT)

  • Accoglienza, presentazione delle attività e consegna del materiale didattico
  • Escursione archeologica alla scoperta del Parco degli Ipogei di Trinitapoli
  • “Vita quotidiana e antichi riti“: gioco di ruolo alla scoperta della vita quotidiana e del mondo spirituale degli uomini nella preistoria (battuta di caccia, lavorazione del metallo, produzione di cibo, ecc.)

Pausa Pranzo

  • Visita guidata al Museo degli Ipogei di Trinitapoli
  • “Piccole ceramiche rituali“: ogni studente realizzerà il proprio oggetto, decorandolo con motivi preistorici e cogliendo la pratica del simposio che caratterizza i rituali funerari
TAPPE:
  • TRINITAPOLI (BT)
PARTICOLARMENTE ADATTO A:
Scuole primarie (classi III, IV e V)
N. CONSENTITO DI PARTECIPANTI
MIN: 30 - MAX: 50 STUDENTI
*un numero superiore di partecipanti potrà essere consentito solo previa disponibilità e con un percorso incrociato fra mattina e pomeriggio, con due diversi gruppi che svolgeranno le attività separatamente.
ACCESSO DISABILI
PERCORSO PARZIALMENTE ACCESSIBILE
Per la buona riuscita delle attività si prega di segnalare la presenza di eventuali disabilità motorie o cognitive.
COSTO PER STUDENTE
€ 15,50
Sei interessato a questa proposta?