Il laboratorio, dopo una videolezione introduttiva, simulerà le diverse fasi del lavoro di scavo paleontologico e classificazione di resti fossili.
Gli aspiranti paleontologi porteranno alla luce, in aree opportunamente attrezzate, i resti fossili dei grandi rettili del passato, analizzeranno impronte di dinosauro, ammoniti, trilobiti e fabbricheranno un "fossile" preistorico con la tecnica del calco. Attraverso un book interattivo, si ripercorreranno le fasi dell’evoluzione dal Big Bang ad oggi. Gli studenti porteranno a casa i lavori realizzati, insieme a una cartolina puzzle sui dinosauri, come ricordo della giornata. Sullo scenario di una grande scoperta quale il ritrovamento di uno
scheletro intero di una forma arcaica di Homo Sapiens Neanderthalensis i partecipanti completeranno il loro viaggio nella Preistoria con la visita guidata al Centro Visite di Lamalunga e al Pulo di Altamura.
NB: l'ordine delle tappe è indicativo, il programma dettagliato della giornata verrà indicato nella scheda informativa
Laboratorio didattico ad Altamura (BA)NB: possibilità di sostituire una delle tappe della visita guidata con il Museo Nazionale Archeologico di Altamura (previa disponibilità)