RITMI DELLA TRADIZIONE CONTADINA NELLE STORICHE MASSERIE

La visita alla masseria fortificata "Petrizza del Duca" sarà il punto di partenza per un viaggio nel passato, con un interessante percorso alla scoperta delle antiche tradizioni contadine. Gli studenti potranno osservare la masseria, azienda agricola simbolo di trasformazione del territorio e rappresentativa dell’economia e del paesaggio locale, per scoprirne le caratteristiche architettoniche. Approfondiranno le filiere produttive di olio e vino: scopriranno l’antica arte della vinificazione, tra leggende e antichi rituali, vitigni pugliesi e attrezzi da lavoro; esamineranno il prezioso olio, alimento antico e pregiato risultato di grande lavoro e dedizione. Ogni partecipante riceverà una bottiglietta di olio extravergine d’oliva da portar via in ricordo dell’esperienza. Con un percorso a piedi nelle campagne circostanti si potranno ammirare gli alberi di melograno e mandorlo, tra racconti sulle tecniche di coltivazione e accorgimenti da seguire nella raccolta.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA (9:30 - 17:30)

NB: l'ordine delle tappe è indicativo, il programma dettagliato della giornata verrà indicato nella scheda informativa

Laboratorio didattico a Casamassima (Ba)

  • Accoglienza, presentazione delle attività e consegna del materiale didattico
  • Visita guidata alla masseria fortificata "Petrizza del Duca"
  • “L’arte della vinificazione, dalla vigna alla cantina“: visione di video cartoon introduttivi, giochi didattici e laboratori sensoriali 
  • “Dalla raccolta delle olive all’olio evo“: visione di video cartoon introduttivi, giochi didattici e laboratori sensoriali; ogni partecipante riceverà una bottiglietta di olio da portar via in ricordo dell’esperienza
  • Percorso tra melograni e mandorli, per scoprire le tecniche di coltivazione e gli accorgimenti nella raccolta, i cicli stagionali e le filiere produttive.

Pausa Pranzo

Visita guidata a Sammichele di Bari (Ba)

  • Spostamento a Sammichele di Bari
  • Visita guidata al Castello Caracciolo e al Museo della Civiltà Contadina
TAPPE:
  • CASAMASSIMA (BA) - SAMMICHELE DI BARI (BA)
PARTICOLARMENTE ADATTO A:
Scuole primarie e secondarie di I grado (I media)
N. CONSENTITO DI PARTECIPANTI
MIN: 30 - MAX: 50 STUDENTI
*un numero superiore di partecipanti potrà essere consentito solo previa disponibilità e con un percorso incrociato fra mattina e pomeriggio, con due diversi gruppi che svolgeranno le attività separatamente.
ACCESSO DISABILI
PERCORSO PARZIALMENTE ACCESSIBILE
Per la buona riuscita delle attività si prega di segnalare la presenza di eventuali disabilità motorie o cognitive.
COSTO PER STUDENTE
€ 15,50
Sei interessato a questa proposta?