In un’azienda agricola e zootecnica di Gravina in Puglia gli studenti saranno accompagnati a conoscere i tanti animali ospitati, allevati e curati con passione, in un contesto in cui la convivenza fra uomo e animale diventa virtuosa. Il contatto con gli animali favorisce le emozioni positive e le sensazioni che portano i bambini a stare bene con sé stessi e con gli altri. Il rapporto con le altre specie rappresenta un’opportunità formativa unica per le sue azioni e per il suo immaginario.
Nel centro didattico di Poggiorsini i piccoli partecipanti saranno introdotti alle attività da una simpatica lettura animata tra tradizioni contadine e animali d’allevamento. Conosceranno gli animali attraverso un divertente gioco di ruolo e scopriranno i diversi modi di vivere, nutrirsi e riprodursi, tra il chiocciare delle galline e il muggito delle mucche. Ogni partecipante allestirà con inserti tattili un libro illustrato da portar via in ricordo della giornata, perfetto per stimolare la sensibilità manuale. Gli animali educano alla “diversità” e dimostrano al bambino che altri esseri viventi meritano rispetto e possono offrirci tanto affetto.
NB: l'ordine delle tappe è indicativo, il programma dettagliato della giornata verrà indicato nella scheda informativa
Visita a un’azienda agricola e zootecnica a Gravina in Puglia (Ba)
Laboratorio didattico a Poggiorsini (Ba)
N.B.: I manufatti realizzati dagli studenti verranno portati via in ricordo della giornata trascorsa.
POMERIGGIO: possibilità di abbinare la visita guidata di una qualsiasi tappa presente nel catalogo “Viaggi Fuori Classe” con supplemento.