EMOZIONI A CONTATTO CON GLI ANIMALI

In un’azienda agricola e zootecnica di Gravina in Puglia gli studenti saranno accompagnati a conoscere i tanti animali ospitati, allevati e curati con passione, in un contesto in cui la convivenza fra uomo e animale diventa virtuosa. Il contatto con gli animali favorisce le emozioni positive e le sensazioni che portano i bambini a stare bene con sé stessi e con gli altri. Il rapporto con le altre specie rappresenta un’opportunità formativa unica per le sue azioni e per il suo immaginario.
Nel centro didattico di Poggiorsini i piccoli partecipanti saranno introdotti alle attività da una simpatica lettura animata tra tradizioni contadine e animali d’allevamento. Conosceranno gli animali attraverso un divertente gioco di ruolo e scopriranno i diversi modi di vivere, nutrirsi e riprodursi, tra il chiocciare delle galline e il muggito delle mucche. Ogni partecipante allestirà con inserti tattili un libro illustrato da portar via in ricordo della giornata, perfetto per stimolare la sensibilità manuale. Gli animali educano alla “diversità” e dimostrano al bambino che altri esseri viventi meritano rispetto e possono offrirci tanto affetto.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA (09:30-13:00)

NB: l'ordine delle tappe è indicativo, il programma dettagliato della giornata verrà indicato nella scheda informativa

Visita a un’azienda agricola e zootecnica a Gravina in Puglia (Ba)

  • Percorso tra oliveti, campi, lamie e utensili da lavoro
  • Osservazione, riconoscimento e cura degli animali da cortile e da stalla
  • Trasferimento a Poggiorsini (Ba)

Laboratorio didattico a Poggiorsini (Ba)

  • Accoglienza presso il Centro Didattico di Poggiorsini
  • “Favole dalle stalle”: lettura animata per introdurre gli argomenti affrontati e gioco didattico alla scoperta degli animali d’allevamento  
  • “Un libro da toccare e animali da accarezzare”: ogni partecipante allestirà con inserti tattili un libro illustrato, perfetto per stimolare la sensibilità manuale e scoprire lo svariato mondo degli animali d’allevamento

N.B.: I manufatti realizzati dagli studenti verranno portati via in ricordo della giornata trascorsa.

POMERIGGIO: possibilità di abbinare la visita guidata di una qualsiasi tappa presente nel catalogo “Viaggi Fuori Classe” con supplemento.

TAPPE:
  • GRAVINA IN PUGLIA (BA)
  • POGGIORSINI (BA)
PARTICOLARMENTE ADATTO A:
Scuole dell'infanzia e primarie (prime, seconde e terze classi)
N. CONSENTITO DI PARTECIPANTI
MIN: 30 - MAX: 50 STUDENTI *un numero superiore di partecipanti potrà essere consentito solo previa disponibilità e con un percorso incrociato fra mattina e pomeriggio, con due diversi gruppi che svolgeranno le attività separatamente.
ACCESSO DISABILI
PERCORSO ACCESSIBILE
COSTO PER STUDENTE
€ 14,50
Sei interessato a questa proposta?