Un viaggio nel mondo magico dell'arte e della fantasia attende i piccoli studenti, che visiteranno i capannoni dei maestri cartapestai di Putignano. Qui, tra odori di carta e colla, scopriranno l'antica arte della cartapesta, ammirando come i giganteschi carri del Carnevale prendono vita da semplici materiali come carta, pennelli, colori, ferro e argilla.
Questa esperienza sarà l'occasione per esplorare il tema dell'arte e dei colori. Durante il laboratorio un pittore pasticcione, con una divertente lettura animata, svelerà ai bambini in modo giocoso i segreti dei colori, delle mescolanze, delle sfumature e degli strumenti del mestiere. I piccoli scopriranno che l'arte è un gioco di linee, forme e accostamenti cromatici, proprio come nelle opere di artisti moderni e contemporanei.
Ispirati da queste nuove scoperte, i bambini diventeranno artisti per un giorno, sperimentando nuove tecniche per creare un'opera unica da portar via come ricordo della giornata.
NB: l'ordine delle tappe è indicativo, il programma dettagliato della giornata verrà indicato nella scheda informativa
Laboratorio didattico a Putignano (BA)NB: il costo del pacchetto include l'ingresso agli hangar in cui i maestri cartapestai realizzano i famosi carri carnascialeschi di Putignano
POMERIGGIO: possibilità di abbinare la visita guidata di una qualsiasi tappa presente nel catalogo “Viaggi Fuori Classe” con supplemento.