MONDO A COLORI: PICCOLI ARTISTI IN GIOCO

I bambini verranno condotti in modo giocoso alla scoperta del mondo dell’arte e dei colori. Il pittore pasticcione, attraverso una lettura animata, mostrerà loro i diversi tipi di colore, mescolanze, sfumature e attrezzi del mestiere; spiegherà, fra le varie tecniche artistiche, anche quella della cartapesta, tipica di Putignano. Illustrerà ai piccoli studenti alcune opere d’arte moderna e contemporanea evidenziando che “Arte” è giocare con i colori, con accostamenti cromatici e giochi di linee e forme. Ispirati ad artisti contemporanei, si sperimenteranno insolite tecniche artistiche e si realizzerà un piccolo oggetto d’arte da portar via in ricordo della giornata trascorsa.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA (9:30 - 13:00)

NB: l'ordine delle tappe è indicativo, il programma dettagliato della giornata verrà indicato nella scheda informativa

Laboratorio didattico a Putignano (BA)
  • Accoglienza presso il Centro Didattico
  • “Racconti del pittore pasticcione”: lettura animata sulle tipologie ed i metodi di preparazione dei colori, le loro caratteristiche (primari e secondari, freddi e caldi), gli strumenti del pittore (cavalletto, tavolozza, pennelli, ecc.)
  • “La bottega dell’arte”: attività manipolative per giocare con i colori e le forme come i grandi artisti d’arte moderna; creazione di un oggetto d’arte in ricordo della giornata trascorsa

N.B.: I manufatti realizzati dagli studenti verranno portati via in ricordo della giornata trascorsa.

POMERIGGIO: possibilità di abbinare la visita guidata di una qualsiasi tappa presente nel catalogo “Viaggi Fuori Classe” con supplemento.

TAPPE:
  • PUTIGNANO (BA)
PARTICOLARMENTE ADATTO A:
Scuole dell’infanzia e primarie (prime, seconde e terze classi)
N. CONSENTITO DI PARTECIPANTI
MIN: 30 - MAX: 50 STUDENTI
ACCESSO DISABILI
PERCORSO PARZIALMENTE ACCESSIBILE
Per la buona riuscita delle attività si prega di segnalare la presenza di eventuali disabilità motorie o cognitive.
COSTO PER STUDENTE
€ 13,50
Sei interessato a questa proposta?